×
Header produttori
Canelli - Asti - Piemonte - Italia
LHV Avezza Azienda Agricola
Profilo
la nostra storia
La nostra Azienda nasce nel 1956 quando Natale Avezza, detto Talein, acquista la cascina dopo lunghi anni passati a fare il mezzadro in diverse aziende dell'Astigiano.
Leggi Tutto
La nostra Azienda nasce nel 1956 quando Natale Avezza, detto Talein, acquista la cascina dopo lunghi anni passati a fare il mezzadro in diverse aziende dell'Astigiano. Natale viene subito affiancato dal proprio figlio Aldo nella gestione dei due ettari di vigneti che circondano la cascina. La struttura aziendale non varia molto se non che nel 1987 subentra Paolo Avezza, figlio di Aldo, e ne assume la conduzione.

L'azienda Avezza è sita sulle colline di Canelli e si trasforma nel 2001 quando Paolo decide di iniziare a produrre vino dalle sue uve, prima di allora conferite ad altre aziende vinicole. Nel 2019 viene acquisita dalla famiglia Lyhus. Inizia così la collaborazione tra la famiglia Avezza, che sta ancora gestendo la vigna e la cantina, e Lisette insieme ai suoi genitori Vidar e Helle.

L'azienda si sviluppa in tre comuni: a Canelli sorge la cantina di vinificazione e sono ubicate le vigne di Alta Langa e Moscato Canelli; a Nizza Monferrato sono site le vigne di Nizza e Barbera d'Asti; a Calamandrana, sede dell'azienda, si trova la Residenza San Vito, un agriturismo di charme e un ristorante gestito da Lisette e strettamente collegato alla realtà vitivinicola. L'azienda dispone di vigneti per un totale di 10 ettari e le varietà sono allevate in contro spalliera con metodo Guyot con interventi di potatura a verde e diradamenti atti a migliorare la qualità delle uve.

I terreni sono i più idonei per microclima e composizione: la barbera è coltivata su terreni argillosi-limosi, nel comune di Nizza Monferrato; i vitigni siti in Canelli (Nebbiolo, Pinot nero, Chardonnay e Moscato) sono allevati in terreni ben esposti marnosi-calcarei. La resa per ettaro va dai 70 quintali per la Barbera destinata a produrre il Nizza Docg, fino ad arrivare 110 quintali per lo spumante Alta Langa, come richiesto dai disciplinare di produzione. In vigna vengono inoltre rispettate le più recenti direttive comunitarie atte a ridurre l'uso dei fitofarmaci e concimi per un minor impatto ambientale.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza
Nizza
Il nostro Nizza Doc nasce dalla selezione delle migliori vigne dei 18 comuni che circondano Nizza Monferrato.
Nizza Riserva
Nizza Riserva
Il nostro Nizza Riserva è prodotto solo in alcune annate, selezionando le uve ele barriques migliori.
Contatti
Regione Monforte, 35
14053 Canelli
Asti - Piemonte - Italia
+39 0141 822296
www.paoloavezza.com
contatti@paoloavezza.com