×
Header produttori
Canelli - Asti - Piedmont - Italy
Villa Giada
Profilo
la nostra storia
Villa Giada è situata sulla collina di Ceirole, a pochi chilometri dall'abitato di Canelli, a metà strada tra Asti ed Alba. L'Azienda Agricola nasce nei primi anni del diciannovesimo secolo.
Leggi Tutto
Villa Giada è situata sulla collina di Ceirole, a pochi chilometri dall'abitato di Canelli, a metà strada tra Asti ed Alba. L'Azienda Agricola nasce nei primi anni del diciannovesimo secolo. L'attività vinicola si è succeduta nel tempo fino a raggiungere oggi livelli tecnologici molto moderni.

I vigneti, interamente di proprietà, sono accorpati intorno a tre "Cascine" che costituiscono "Villa Giada", coprono una superficie di 25 ettari, con diverse esposizioni da sud-est a sud-ovest, e con un'altitudine media di 320 metri sul livello del mare.

"Cascina Ceirole", nucleo originario, costituito essenzialmente da vigneti di Moscato d'Asti, è ubicato nel Comune di Canelli. Le storiche colline di Ceirole sono unanimemente riconosciute per la produzione delle migliori uve Moscato. "Cascina del Parroco", nel comune di Calosso, è costituito essenzialmente da vigneti di Barbera d’Asti e da vecchi vitigni come il Gamba di Pernice. "Cascina Dani", nel comune di Agliano Terme, è situata nella prestigiosa zona particolarmente vocata per la Barbera d'Asti dove otteniamo il nostro Niza Dani.

Il terreno, di medio impasto, composto prevalentemente da marne calcaree friabili, è l'ideale per ottenere vini tipici fini, armonici e completi. Il ciclo dell'uva è seguito dalla potatura invernale delle piante fino all'affinamento del vino in bottiglia. Le rese per ettaro sono inferiori a quelle indicate dai disciplinari delle D.O.C. e D.O.C.G.; ciò è ottenuto sia attraverso un'attenta potatura invernale, sia con un diradamento mirato nel periodo di inizio invaiatura. La vendemmia è compiuta interamente a mano. L'uva è posta in piccole cassette da 20 Kg., per permetterne il trasporto in cantina perfettamente integra e preservare intatte le caratteristiche acquisite nel vigneto durante la maturazione.

Oggi la ricerca è orientata oltre che verso il costante miglioramento delle tecniche e tecnologie di produzione e lavorazione, anche verso la rivalutazione di vecchi vitigni tipici della tradizione astigiana: un esempio ne è il Gamba di Pernice.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Dedicato
Nizza Dedicato
All'inizio dell'anno successivo la vendemmia inizia l'affinamento in piccole botti di rovere che dura almeno 18 mesi. Dopo l'imbottigliamento il vino rimane in cantina in bottiglia coricata per almeno un anno continuando cosi' al meglio la sua evoluzione.
Nizza Dani
Nizza Dani
Nei primi mesi dell'anno successivo la vendemmia, inizia l'affinamento in piccole botti di rovere che dura per oltre un anno. Prima di essere pronto, il vino rimane in cantina per alcuni mesi in bottiglia coricata, continuando la sua evoluzione.
Contatti
Regione Ceirole, 10
14053 Canelli
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 831100
www.villagiada.wine
info@villagiada.wine