×
Header produttori
Mombercelli - Asti - Piedmont - Italy
Terre Astesane
Profilo
la nostra storia
Nata nel 1901 la Cantina Terre Astesane di Mombercelli è la più antica cooperativa del Sud Piemonte. Sovrastata dal castello medievale del paese è situata al centro della Valle Tiglione
Leggi Tutto
Nata nel 1901 la Cantina Terre Astesane di Mombercelli è la più antica cooperativa del Sud Piemonte. Sovrastata dal castello medievale del paese è situata al centro della Valle Tiglione in una cornice di colline tra le più vocate per la viticoltura ed è ormai da anni impegnata nel costante miglioramento qualitativo dei propri vini in primis del Barbera d'Asti. La Cantina raggruppa circa 150 soci nei comuni di Mombercelli, Vinchio, Agliano, Belveglio, Montaldo Scarampi che, con le loro famiglie, coltivano 250 ettari di vigneti arrivando a produrre annualmente 1.700.000 litri di vino di cui il 70% è Barbera d'Asti seguito da Grignolino, Cortese, Brachetto, Chardonnay, Freisa ed altri. I vigneti vengono seguiti per tutto il ciclo produttivo da un tecnico viticolo per ottenere uve di qualità superiore che vengono vinificate con attrezzature tecnologicamente avanzate.

Il vino seguito con cura viene affinato ed imbottigliato in azienda con una produzione annua di 100.000 bottiglie. La gamma di vini è ampia con cinque differenti tipologie di Barbera d'Asti: il base “Maniman”, vino dell'annata affinato in acciaio, il “La” Barbera d'Asti dell'annata di grande struttura non affinato in legno, l' “Anno Domini” una selezione limitata millesimata solo nelle annate migliori, il Barbera d'Asti Superiore “Savej” ottenuto da uve selezionate in vigneti storici di oltre quaranta anni di età ed esposti a Sud affinato in barriques, ed il Nizza “Mumbersè” un super barbera ottenuto da uve diradate in vigneti storici, affinato per 18 mesi in barriques da 225 litri. Il “Mumbersè” rappresenta la migliore espressione della gamma aziendale affiancato dal Piemonte Sauvignon “Sabbione” vino unico ed elegante. Molto tipico e dai profumi speziati è il Grignolino d'Asti “Ganassa”, corposo il Cortese dell'alto Monferrato “Cortenovo”, tipici il Monferrato Dolcetto “Collescuro” , il Freisa Asti “Selvalonga” ed il Piemonte Chardonnay “Cirivè”, elegante il nuovo Monferrato Rosso “Ansema”. Completano la gamma il Moscato d'Asti “Au su”, il Piemonte Brachetto “Rosereto”, il Metodo Classico, le grappe di Brachetto, moscato e di Barbera invecchiata in rovere , il Barbera Chinato e la linea di prodotti tipici in vasetto sia dolci che salati “Sapori di Collina”.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Mumberse'
Nizza Mumberse'
18 mesi in barriques
Contatti
Via Marconi, 33
14047 Mombercelli
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 959155
www.terreastesane.it