×
Header produttori
Mombaruzzo - Asti - Piedmont - Italy
Pico Maccario
Profilo
la nostra storia
La cantina Pico Maccario nasce nel 1997 a Mombaruzzo (Piemonte) su una proprietà di 100 ettari di vigneto a corpo unico nel cuore della DOCG Barbera d'Asti.
Leggi Tutto
La cantina Pico Maccario nasce nel 1997 a Mombaruzzo (Piemonte) su una proprietà di 100 ettari di vigneto a corpo unico nel cuore della DOCG Barbera d'Asti. Fin dall'inizio è condotta dai fratelli Pico e Vitaliano Maccario che per età e attitudine personale scelgono di farne un modello di modernità, sia nella gestione della vigna che nella produzione dei vini. La cantina Pico Maccario da sempre dedica una grande parte delle proprie risorse alle innovazioni tecnologiche e alla ricerca in vigna, forte della convinzione per cui ogni cambiamento, se ben calibrato, può essere l'origine di una sempre maggiore qualità dei vini, che dall'Italia arriva a toccare ogni angolo del mondo.

Il logo dell'azienda, creato da Sergio Bianco, é costituito da uno scudo in cui campeggia una rosa. Lo scudo é a forma di triangolo equilatero dai lati armoniosamente incurvati a ricordare la parte superiore del calice. La rosa è da sempre il simbolo dell'azienda: 4500 piante di rose a clone unico hanno la duplice funzione di indicare il punto iniziale di ogni filare e di segnalare in anticipo, come da tradizione, le malattie che di lì a poco potrebbero cogliere le viti. I vigneti Pico Maccario sono impiantati a Barbera per 88 ettari, Moscato per 3 ettari, Merlot e Cabernet per 2 ettari complessivi, Chardonnay per 2 ettari, Sauvignon Blanc per 2 ettari, Viogner, Freisa e Favorita per altri 3 ettari complessivi.

Grazie al terreno argilloso e di medio impasto, i vini Pico Maccario sono variegati ed equilibrati, dallo stile moderno e versatile, ma che rispetta le caratteristiche originarie delle uve e dei vigneti di provenienza. La produzione Pico Maccario si concentra principalmente sul vitigno tipico della zona, e cioè la Barbera. I prodotti principali annoverati nella gamma sono: Barbera d'Asti Sup. DOCG Epico (top di gamma), Barbera d'Asti Sup. DOCG Tre Roveri e Barbera d'Asti DOCG Lavignone. Oltre alle tre Barbera di punta, la linea include anche: Monferrato Bianco DOC Vita (Sauvignon Blanc -top di gamma), Gavi del comune di Gavi DOCG, Piemonte DOC Rosato Brut Rosè, Piemonte DOC Rosato Lavignone, Monferrato Bianco DOC Estrosa (blend di tre uvaggi: Sauvignon Blanc, Favorita e Viogner), Moscato d'Asti DOCG Dolcevita.

L'affinamento avviene in acciaio, botte grande o barrique, ricercando sempre la massima qualità e nel rispetto per i tratti originari del frutto. Per questo la Cantina da sempre si dedica alle innovazioni e alla ricerca in vigna, perché l'innovazione tecnologica è la via principale per ottenere la migliore qualità produttiva.
Riduci
Video
Prodotti
Contatti
Via Giovanni Cordara, 87
14046 Mombaruzzo
Asti - Piedmont - Italy
0141 774522
www.picomaccario.it
infopicomaccario@picomaccario.com