×
Header produttori
Nizza Monferrato - Asti - Piedmont - Italy
Marco Bonfante
Profilo
la nostra storia
La famiglia Bonfante produce vini a Nizza Monferrato da molte generazioni, così tanto tempo che la collina che ha visto crescere i nostri antenati ha preso il nome Bonfante;
Leggi Tutto
La famiglia Bonfante produce vini a Nizza Monferrato da molte generazioni, così tanto tempo che la collina che ha visto crescere i nostri antenati ha preso il nome Bonfante; Bricco Bonfante è il nome del nostro crù più importante di Barbera che dal 2012 ha acquisito la denominazione “Nizza DOCG”. Diplomato alla scuola Enologica di Alba Marco si occupa delle vendite e della produzione, mentre Micaela si occupa della parte amministrativa. Pur non avendo la certificazione Biologica, la passione per la Terra ci impone lavorazioni a basso impatto ambientale, abbiamo da anni eliminato l'utilizzo di pesticidi e diserbanti. Per ottenere vini di alta qualità parte tutto dal vigneto, la bassa resa per ceppo, la selezione delle uve prima e durante la raccolta sono le basi. Una attenta e curata vinificazione, la maniacale attenzione alla pulizia e sanità in cantina sono i principi del buon cantiniere.

Produciamo vini che rispecchiano il nostro gusto:
- I vini bianchi sono: secchi, fruttati, minerali ma senza affinamento in legno. Devono rispecchiare le caratteristiche del vitigno che cerchiamo di esaltare nelle “selezioni”.
Le uve bianche più importanti per noi sono Cortese, Arneis, Moscato e Sauvignon Blanc
- I vini rossi sono: secchi, fruttati, di grande struttura, ma soprattutto eleganti ed equilibrati. L'affinamento in legno deve essere complementare alla struttura del vino senza mai sovrastarla.
Le uve rosse più importanti per noi sono: Nebbiolo, Barbera, Albarossa, Cabernet Sauvignon e brachetto.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Bricco Bonfante Riserva
Nizza Bricco Bonfante Riserva
il Bricco Bonfante riposa per un totale di 20 mesi in legno, i primi 10 in barriques di legno francese, i rimanenti 10 mesi in botti di legno francese da 25 hl. Prima della messa in commercio, il vino viene affinato per minimo 12 mesi in bottiglia
Contatti
Str. Vaglio Serra, 72
14049 Nizza Monferrato
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 725012
www.marcobonfante.com
info@marcobonfante.com