×
Header produttori
Nizza Monferrato - Asti - Piedmont - Italy
Guasti Clemente e Figli
Profilo
la nostra storia
Clemente Guasti fondò l'azienda nel 1946, proseguendo un'antica tradizione di famiglia legata alla vite ed al vino. Vero innovatore, negli anni ’50 iniziò a selezionare uve
Leggi Tutto
Clemente Guasti fondò l'azienda nel 1946, proseguendo un'antica tradizione di famiglia legata alla vite ed al vino. Vero innovatore, negli anni '50 iniziò a selezionare uve provenienti dalle 20 migliori cascine del territorio di Nizza Monferrato, inaugurando il concetto di “Cru” di cascina per la Barbera. Attualmente la Casa può contare su 4 importanti cascine ( Fonda San Nicolao, Boschetto Vecchio, Santa Teresa, Gessara San Vitale) per un totale di 30 ettari vitati, Andrea e Alessandro Guasti, che affiancavano il padre Clemente da anni, dopo la sua scomparsa ne proseguono la filosofia.

CURIOSITA'
La vocazione viticola della famiglia ha origini lontane, infatti, il pioniere fu Secondo Guasti che nel 1881 emigrò in California portando con sé barbatelle di Barbera e nel lasso di tempo di un decennio impiantò il più grande vigneto del mondo. Del suo alacre operato si trovano tuttora i segni nella città che egli fondò e ancor oggi esistente, ne conserva l'omonimo nome.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Barcarato
Nizza Barcarato
Dopo un periodo di riposo in vasche di acciaio segue un affinamento in carati di Rovere( piccole botti da 225 litri) che si protrarra' il tempo necessario.(Minimo un anno)
Contatti
Corso IV Novembre, 94
14049 Nizza Monferrato
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 721350