×
Header produttori
Castagnole delle Lanze - Asti - Piedmont - Italy
Gianni Doglia
Profilo
la nostra storia
L'azienda vitivinicola Gianni Doglia produce vini in Castagnole delle Lanze (Asti – Piemonte) da oltre tre generazioni. Gianni, enologo e profondo conoscitore del territorio,
Leggi Tutto
L'azienda vitivinicola Gianni Doglia produce vini in Castagnole delle Lanze (Asti – Piemonte) da oltre tre generazioni. Gianni, enologo e profondo conoscitore del territorio, coadiuvato dall'esperienza dei genitori e affiancato dalla sorella Paola, è direttamente responsabile della coltivazione dei dieci ettari di vigneti, i quali producono approssimativamente 85.000 kg di uva ogni anno.

La decisione di rimanere una piccola azienda a conduzione famigliare consente di dedicare particolare attenzione a tutta la filiera produttiva, riuscendo ad esprimere al meglio l'essenza di un territorio unico, culla vocata di eccellenze enologiche e Patrimonio Unesco. Nel 1947 Eugenio Rivella detto 'Genio, dopo aver lavorato alcuni anni come mezzadro in una cascina nel proprio paese di origine, Castagnole delle Lanze in Frazione Annunziata, decise di acquistarla per poter realizzare il suo sogno: vinificare le uve provenienti dalle proprie terre.

Il nonno fu sempre coadiuvato e sostenuto dalla figlia minore, Marisa: intraprendente, caparbia, poliedrica, ottimista, mamma Marisa è stata il braccio destro del nonno e rappresenta tuttora, grazie alla sua esperienza, l'anima dell'azienda.

Negli anni ottanta la conduzione dell'azienda è stata affidata al genero Bruno che, insieme alla moglie Marisa, ha proseguito con rinnovato entusiasmo l'attività di famiglia: attento e preciso, per lui fare il vino è come costruire un orologio di precisione; dalla vigna alla cantina nulla deve essere lasciato al caso, perché il vino è in continua evoluzione ed anche un piccolo errore può rovinare un intero anno di lavoro.

Gianni Doglia, figlio di Marisa e Bruno, dopo il ciclo di studi specialistici ed alcune significative esperienze professionali, inizia con l'anno 2000 ad occuparsi direttamente del prosieguo del percorso della storia enologica di casa Doglia.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Viti Vecchie
Nizza Viti Vecchie
Alla svinatura il vino viene messo ad affinare in piccole botti di legno per circa 18-24 mesi. Il vino viene successivamente lasciato riposare per circa 6 mesi in vasca d'acciaio
Contatti
Strada Annunziata, 56
14054 Castagnole delle Lanze
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 878359
www.giannidoglia.it
info@giannidoglia.it