×
Header produttori
Castelnuovo Belbo - Asti - Piedmont - Italy
Cossetti Clemente e Figli
Profilo
la nostra storia
Nel 1891 Giovanni Cossetti inizia un'attività che presto si rivelerà vincente, trasformando l'azienda agricola di famiglia in cantina di vinificazione. Terra di vini eccellenti
Leggi Tutto
Nel 1891 Giovanni Cossetti inizia un'attività che presto si rivelerà vincente, trasformando l'azienda agricola di famiglia in cantina di vinificazione. Terra di vini eccellenti, già storici ed apprezzati alla fine del XIX secolo, il Monferrato é luogo a grande vocazione vitivinicola partendo dal quale la famiglia, che qui ha le sue profonde radici, ha costruito la propria filosofia di qualità. Sarà Clemente, figlio del fondatore, a far conoscere in Italia e all'estero i suoi vini, già a partire dagli anni '20 del secolo scorso. I figli Giovanni e Mario per decenni consolideranno l'attività in ogni sua componente dal vigneto alla cantina, alla commercializzazione.

È attualmente Clementina Cossetti alla guida della storica azienda di famiglia, insieme alla madre Maria Emma e alla sorella Giulia. Intorno ad esse una squadra affiatata e capace di professionisti, tutti con l'obiettivo di continuare a sviluppare ciò che la famiglia ha costruito con passione in oltre 125 anni di storia.

“Quando ci si inoltra nei filari delle vigne non appena si impara a camminare e si respira fin da bambini il profumo intenso del mosto delle uve pigiate in cantina ad ogni vendemmia, è facile innamorarsi di un piccolo ed affascinante mondo, tutto racchiuso tra le colline in cui sei nata. Oggi è il mio turno, che affronto con il massimo impegno e la convinzione che aver radici ben piantate nella terra aiuti non solo la vite ma anche le persone.”
Riduci
Video
Prodotti
Nizza
Nizza
Dai 12 ai 14 mesi in Tonneaux lt. 500 di legno francese a media tostatura parte dei quali nuovi e parte di II passaggio. 10% affinato in Clayver (Contenitore in Gres Porcellanato).
Contatti
Via Guardie, 1
14043 Castelnuovo Belbo
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 799803
www.cossetti.it
vini@cossetti.it