×
Header produttori
Castel Boglione - Asti - Piemonte - Italia
Cascina Garitina
Profilo
la nostra storia
Fondata nel lontano 1900, Cascina Garitina è un'azienda agricola a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione con Gianluca Morino, l'attuale titolare, supportato da Pasquale, Alessandra, Gaia e Veronica.
Leggi Tutto
Fondata nel lontano 1900, Cascina Garitina è un'azienda agricola a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione con Gianluca Morino, l'attuale titolare, supportato da Pasquale, Alessandra, Gaia e Veronica. Il nome dell'azienda lo si deve alla bisnonna Margherita, il cui diminutivo "Margheritina" in dialetto è appunto Garitina; lei iniziò l'attività nel lontano 1900 poi proseguita dal nonno Giovanni e dai genitori Pasquale ed Assunta. L'attività dell'azienda agricola è orientata alla valorizzazione della Barbera, il vitigno che si estende sulla maggior parte dei vigneti di nostra proprietà, e al quale sono riservati i terreni con le esposizioni migliori. In particolare, le vigne più vecchie sono dedicate alla produzione del Nizza docg.

I nostri vigneti si trovano nel cuore dell'Alto Monferrato, nel settore sud del Nizza DOCG e sono suddivisi tra Barbera per l'85% ed un restante 15% tra Brachetto, Dolcetto, Pinot Nero, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Cec
Nizza Cec
Affinamento in tonneaux da 500 litri per un periodo variabile alle caratteristiche dell'annata, dai 12 ai 24 mesi.
Nizza Margherita
Nizza Margherita
Nizza Vegia
Nizza Vegia
Contatti
Strada Gianola, 20
14040 Castel Boglione
Asti - Piemonte - Italia
+39 0141 762162
www.cascinagaritina.com
cascinagaritina@cascinagaritina.it