×
Header produttori
Nizza Monferrato - Asti - Piemonte - Italia
Cantina Sant'Evasio
Profilo
la nostra storia
La Cantina Sant'Evasio, oggi alla sua terza generazione, nasce su una delle colline più alte e meglio posizionate di Nizza Monferrato.
Leggi Tutto
La Cantina Sant'Evasio, oggi alla sua terza generazione, nasce su una delle colline più alte e meglio posizionate di Nizza Monferrato.
La cascina prende il suo nome da una cappella che fu costruita nel XVIII secolo in vocazione al vescovo di Casale “Sant'Evasio”.
I poderi della cascina si estendevano per ettari ed ettari sulla collina di San Nicolao. La cappella fu abbattuta durante la seconda guerra mondiale, ma rimasero i suoi terreni, le vigne e la cultura vinicola che l’aveva accompagnata fino a quel momento. Quasi per gioco ma già con un’immensa passione il Sig. Lacqua negli anni ’60 acquisisce la cascina e i suoi terreni con l’idea di proseguire e incrementare quello che era stato creato fino ad allora.
All’inizio la sua produzione era riservata agli amici più stretti; di bicchiere in bicchiere arrivò a farsi conoscere da molti, che lo stimarono per i suoi prodotti e il suo lavoro.
Con la collaborazione del figlio Pier Franco, che nel 1984 passa alla guida dell’azienda, inizia la modernizzazione e la crescita della Cantina.
La tradizione e la modernità, il binomio Sant’Evasio, i prodotti di una volta con le tecnologie moderne.
L’indiscussa protagonista della produzione era ed è la “Barbera d’Asti” in tutte le sue sfaccettature, i cui vigneti ancora oggi circondano l’azienda. La zona è infatti vocata per la produzione di alcune tra le Doc e Docg più rinomate del mondo come la Barbera, il Moscato, il Dolcetto.
Le vigne della Cantina si estendono intorno all’azienda per 10 ettari. Dice di lui un famoso giornalista: “…un vignaiolo schivo, di quelli che fanno poco per farsi conoscere…”.
La tipologia dei vini si amplia, e nuove tecnologie si affiancano alla tradizione lasciata in eredità da anni di duro lavoro di Carlo.
Si percepisce l’unione dell’uomo con la terra, una realtà produttiva, etica e culturale protesa al futuro ma forte dell’imprescindibile passato.
Piero, con l’aiuto della moglie Anna, porta avanti il sogno del padre: creare qualcosa che possa lasciare un segno nell’anima delle persone.
Un sogno che oggi è condiviso da tutta la sua famiglia: dal 1996 il figlio Andrea, enologo, dirige la produzione e dal 2001 anche la figlia Emanuela entra a far parte dell’entourage commerciale della Cantina.
Il filosofo Ludwig Feuerbach scriveva che “noi siamo ciò che mangiamo”… ciò che mangiamo rifletterebbe chi siamo, chi diventeremo ma anche i principi etici nei quali ci identifichiamo.
Esiste un’etica dell’alimentazione, una propensione naturale a cercare nel cibo la pace e l’armonia che vogliamo per la natura, gli animali, l’umanità e per noi stessi, poiché ogni nostra scelta ha sempre le sue conseguenze.
La filosofia dell’azienda è il mangiare e bere sano e naturale prodotti di qualità.
La cura dei terreni, la selezione delle uve e l’attenzione alla vinificazione e la minuziosa lavorazione dei vini caratterizzano l’iter produttivo della Cantina Sant’Evasio.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza
Nizza
L'affinamento avviene per 18/24 mesi in barriques e botti di rovere e per ulteriori 6-8 mesi in bottiglia.
Contatti
Strada San Nicolao, 88,
14049 Nizza Monferrato
Asti - Piemonte - Italia
+39 0141 726259
www.santevasiovini.com
info@santevasiovini.com