×
Header produttori
Cocconato - Asti - Piedmont - Italy
Azienda Vitivinicola Bava
Profilo
la nostra storia
Bava è un'azienda vitivinicola fondata a Cocconato (Asti) nel 1911. Con una consolidata tradizione da barberisti alle spalle, i fratelli Roberto, Giulio e Paolo Bava rappresentano oggi la quarta generazione
Leggi Tutto
Bava è un'azienda vitivinicola fondata a Cocconato (Asti) nel 1911. Con una consolidata tradizione da barberisti alle spalle, i fratelli Roberto, Giulio e Paolo Bava rappresentano oggi la quarta generazione di viticoltori al lavoro in azienda e da 55 ettari di vigneti tra Monferrato e Langa producono vini classici piemontesi.

La cascina di Pianoalto di Agliano ospita vigneti di Barbera, raccolti intorno alla casa colonica sulla collina da cui si gode il panorama del paese e delle sue fonti termali in valle. Nei vigneti più vecchi si produce dal 1996 Pianoalto, ora NIZZA DOCG, fiore all'occhiello della cascina; dai vigneti più giovani nasce Libera, Barbera d'Asti fresca e di carattere. A Cocconato, nella cascina della Pieve, i Bava producono la Barbera di famiglia più longeva: Stradivario; qui si coltivano anche sorprendenti Albarossa, Chardonnay e Sauvignon.

Il Barolo e Langhe Nebbiolo Bava invece nascono e sono vinificati nella cascina che si trova nel magnifico anfiteatro di vigne del cru Scarrone a Castiglione Falletto (Cuneo).
Riduci
Video
Prodotti
Nizza Pianoalto
Nizza Pianoalto
L'intera vinificazione del Pianoalto Bava avviene in legno. Per una parte di questo vino l'affinamento prosegue nel tino mentre un'altra parte affina in fusti piemontesi da 1500 litri.
Contatti
Str. Monferrato, 2 14023 Cocconato
Cascina di Pianoalto, Regione Crena 2 14041 Agliano
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 907 083
www.bava.com
bava@bava.com