Vai alla Home Page
×
Header pagina
Conosci veramente la Barbera?
Alzi la mano chi, almeno una volta, ha chiesto una Barbera leggera, fresca, beverina e con basso grado alcolico.

Vi deluderò dicendo che nella vendemmia 2015 sarà impossibile trovare un vino del genere almeno nella mia zona del Nizza.

Alzi la mano chi, almeno una volta, ha chiesto una Barbera leggera, fresca, beverina e con basso grado alcolico. Vi deluderò dicendo che nella vendemmia 2015 sarà impossibile trovare un vino del genere almeno nella mia zona del Nizza. La vendemmia 2015 é stata e sarà tra le annate da ricordare anche quando saremo nonni o bisnonni per i più fortunati, una vendemmia perfetta in vigna ed in cantina per due macro effetti meteorologici: estate calda anzi caldissima che la Barbera ama, ed una vendemmia fresca con molti sbalzi termici.

Alzi la mano chi, almeno una volta, ha chiesto una Barbera leggera, fresca, beverina e con basso grado alcolico.

Vi deluderò dicendo che nella vendemmia 2015 sarà impossibile trovare un vino del genere almeno nella mia zona del Nizza.



La vendemmia 2015 é stata e sarà tra le annate da ricordare anche quando saremo nonni o bisnonni per i più fortunati, una vendemmia perfetta in vigna ed in cantina per due macro effetti meteorologici: estate calda anzi caldissima che la Barbera ama, ed una vendemmia fresca con molti sbalzi termici.

Le pioggie e le temperature basse di metà Agosto hanno sortito un pò lo stesso effetto del 2010: confermato la maturazione anticipata (generata da Giugno e Luglio molto caldi) ed una inusuale durezza dell’acino, per la Barbera, che ha dato la possibilità ad ogni singolo vignaiolo di scegliere quando vendemmiare senza condizionamenti sanitari o meteo.

Buccia spessa, molto dura, grandi accumuli di zuccheri che mi ricorda la vendemmia 1990 tra le più recenti. In Cascina Garitina praticamente non abbiamo diradato (tranne nelle vigne grandinate per togliere i grappoli danneggiati) ne tolto le foglie in estate per ricercare maggiore equilibrio e freschezza dei profumi, ed é stata la scelta giusta. Rese perfette (con un 10% di media oltre le doc e docg) senza avere grappoli appassiti od ustionati che avrebbero precluso la strada alla grande annata. Nonostante questo siamo stati i primi a vendemmiare la Barbera nella zona sud del Nizza, che vi ricordo essere leggermente più tardiva a causa del costante vento da sud (Marin) che abbassa le medie delle temperature.