×
Header produttori
San Marzano Oliveto - Asti - Piedmont - Italy
Alfiero Boffa Vigne Uniche
Profilo
la nostra storia
Mi sono specializzato nella produzione di Barbera d'Asti Superiore, iniziando nel 1984 a selezionare tutti i vigneti dell'azienda separando le vinificazioni delle uve di Barbera che provenivano dalle vigne di vecchio impianto, da quelle dei vigneti di impianti più recenti
Leggi Tutto
Mi sono specializzato nella produzione di Barbera d'Asti Superiore, iniziando nel 1984 a selezionare tutti i vigneti dell'azienda separando le vinificazioni delle uve di Barbera che provenivano dalle vigne di vecchio impianto, da quelle dei vigneti di impianti più recenti. Da questa importante operazione nascono le quattro selezioni alle quali attribuisco i vecchi nomi delle rispettive vigne: Cua Longa, More, Muntrivé e La Riva.

La Riva, la vigna più vecchia, è stata piantata da mio nonno Giuseppe nel 1930. Questa vigna è situata nel comune di Moasca e produce il Nizza dal 2000, vale a dire sin dal primo anno di riconoscimento della sottozona della Barbera d'Asti Superiore e diventata poi nel 2014 DOCG Nizza.

Le quattro selezioni mantengono i criteri tradizionali per quanto riguarda la vinificazione, eseguita in vasche di cemento a cappello sommerso ed un ulteriore affinamento in tonneaux da 500 litri. Si tratta di Barbere che nascono nella vigna, la cui tipicità viene rispettata e mantenuta più integra possibile. In questo modo voglio rispettare la cosidetta vecchia scuola.

Sempre negli anni ottanta, creo altre due nuove selezioni: Collina della Vedova, cuvèe fatta con una percentuale variabile di ciascuna delle vecchie quattro vigne, 100% di uve di Barbera, e Velo di Maya, una cuvèe di Barbera ed altre uve autoctone locali, ambedue affinate in barriques di rovere francese. Queste due cuvées nascono in cantina dal pensiero e l'ambizione del produttore, vale a dire la nuova scuola.

Con l'uva dei vigneti più giovani, ovvero impiantati dal 1990 in poi e quindi più produttivi produco una Barbera più fresca, fruttata, con una bevibilità più pronta e più facile per ogni occasione, che porta il nome di Storica. Nel 1995 viene a mancare mio padre Nello Boffa. Decido allora di dedicare a lui una terza cuvèe, sempre di Barbera d'Asti Superiore, che chiamerò Testimonium. A testimonianza appunto del suo stile ed in memoria del suo grande lavoro. Le vigne dell'Azienda Agricola sono situate nei comuni di San Marzano Oliveto, Moasca e Calamandrana.

Una storia da ricordare

Una, tra le prime esigenze, che sentirono necessaria i nostri vecchi, fu quella di dare un nome a ciascuna delle loro vigne, sparse tra le colline, per poterle distinguere.
I toponimi in Piemonte hanno origine proprio dalla necessità dei contadini di organizzare il lavoro del loro territorio. Prima di avviarsi alla vigna da lavorare, i nostri uomini avvisavano le donne di casa qual'era la vigna prescelta, ricordando a loro il rispettivo nome:
“Marietta! Oggi siamo nella nella Riva”
Il motivo importante di quell'avviso stava nel fatto che in quella vigna ci lavoravano dall'alba sino al tramonto, e le donne di casa che avevano il compito di portare la cesta delle vivande, sapevano in questo modo dove dovevano andare. L'esigenza di avere un piccolo ricovero in ogni vigna, non solo per fermarsi a mangiare, ma anche e soprattutto per custodire gli attrezzi di campagna, che erano difficoltosi da riportare in cascina e che non si potevano continuamente spostare da una vigna all'altra diede origine alla realizzazione di tante piccole casette: i Ciabòt.

Facendo queste riflessioni, un bel giorno ho preso la fatidica decisione: nel cuore delle mie vigne ho voluto far rinascere questa antica sosta contadina, allargandola ed aprendola a tutti gli ospiti, che amano le cose buone e genuine. Poter gustare le specialità gastronomiche del luogo e bere il vino prodotto con le vigne così vicine da poterne toccare le foglie e vedere i grappoli con cui è stato fatto! Questo è il tangibile “chilometro zero“... ma... no... di più... è metro zero!
A questo luogo ho voluto dare il seguente nome: Ciabòt del Nizza
Ciabòt, perchè così erano chiamate queste piccole casette nel dialetto piemontese. Nizza, perchè è il vino DOCG prodotto nella vigna La Riva, (anno d'impianto 1930) dove sorge il Ciabòt.
Riduci
Video
Prodotti
Nizza la Riva
Nizza la Riva
Contatti
Regione Leiso, 52
14050 San Marzano Oliveto
Asti - Piedmont - Italy
+39 0141 856115
www.alfieroboffa.com
vigneuniche@gmail.com