Vai alla Home Page
ITA | ENG
×
Header pagina
Comunicati stampa
#Natailprimoluglio: Nizza Docg festeggia il suo primo anno “ufficiale”.

Anche per il 2017 verrà replicata la grande festa che, per le strade di Nizza Monferrato, celebra la Barbera d’Asti Nizza Docg, vino che sta riscuotendo sempre più riconoscimenti e successi e che, realmente, è ormai il simbolo dell’eccellenza di un intero territorio.

UNA FESTA DA RIPETERE
La vendemmia del 2014 è stata la prima a potersi fregiare della denominazione ufficiale Nizza Docg, questo importante riconoscimento, però, non è stato che il coronamento di un lavoro lungo e impegnativo (ma ricchissimo di soddisfazioni), iniziato nel 2000 con l’introduzione delle sottozone dell’area della Barbera d’Asti. Proprio alla luce del grandissimo lavoro fatto da produttori, vignaioli, istituzioni… ma che ha visto coinvolto l’intero territorio, nel 2016 si decise di realizzare una grande festa per celebrare l’entrata sul mercato dei primi vini Nizza Docg, figli di quella famosa vendemmia 2014 che, per sempre, segnerà la storia di questo vino. Visto il grande successo di pubblico, il ritorno in termini di comunicazione, e data la voglia di condividere ancora una volta la crescita e i nuovi successi raccolti dal Nizza Docg in un anno sicuramente molto positivo, anche nel 2017 tornerà l’evento #natailprimoluglio, che quest’anno festeggerà ufficialmente il primo compleanno di questa denominazione fortemente voluta dai produttori del territorio. La volontà è quella di istituire, in questo modo, una ricorrenza abituale, che ogni anno festeggi insieme a giornalisti, produttori, appassionati e tutta la popolazione, l’uscita in commercio della nuova annata di Nizza Docg.

UN MOMENTO DI CONDIVISIONE
L’evento #natailprimoluglio, dunque, vuole essere, prima di tutto, un momento di festa e di condivisione con tutti gli attori del territorio. In primis i produttori e i ristoranti della zona, coinvolti nella preparazione di piatti ad hoc per la grande cena servita ai tavoli allestiti lungo le vie della città. Nello stesso tempo, però, l’evento si pone anche come una fondamentale occasione per discutere con giornalisti e opinion leader idee, pareri, successi e obiettivi di un percorso che è solamente all’inizio della sua grande avventura. Il tutto in un contesto informale ed estremamente piacevole. Nella grande giornata di festa che abbiamo già iniziato a preparare, daremo il benvenuto all’eccellente annata 2015, discutendo insieme i passi da fare in futuro per migliorare sempre di più la percezione e la comunicazione di un territorio che ha nella Barbera d’Asti Nizza Docg un ambasciatore di assoluto prestigio e con ancora tantissime potenzialità di crescita.

COLLINE PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Tra i protagonisti dell’evento, sicuramente un ruolo di primo piano lo ha il nostro magnifico territorio. Durante la giornata ci sarà spazio per una visita in qualche punto panoramico e particolarmente suggestivo, così da poter vedere come tutta l’area del Nizza sia cresciuta e come abbia saputo coinvolgere tantissime realtà che fanno capo anche ad altri settori di eccellenza. L’arte e il design, in questo senso, hanno avuto un ruolo di primo piano, con la nascita di tanti progetti che hanno arricchito sempre di più il fascino e il richiamo di una zona Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

LA STRADA DEL VINO
Esempio eccellente del lavoro svolto da tutto il territorio è la Strada del Nizza, percorso che fa parte delle Strade del Vino Astesana e che si snoda tra i vigneti delle colline del Nizza Docg, nella “core zone” Unesco intitolata “Nizza e il Barbera“. Il percorso è lungo 40 km e tocca tutti i punti più interessanti e significativi del territorio: da Nizza Monferrato a Castel Boglione, da S. Marzano Oliveto a Moasca, da Agliano Terme a Castelnuovo Calcea, sempre lambendo, naturalmente, le viti di tutti i più importanti produttori del vino a cui la strada èdedicata. Lungo il percorso, tra punti panoramici, oasi di ristoro e monumenti storici, si possono ammirare anche due delle “Big benches” firmate dal noto designer Chris Bangle e diventate un simbolo del Monferrato nonché ricercatissime attrazioni per i turisti di tutto il mondo. Una si trova a Moasca, l’altra a Castelnuovo Calcea presso il Parco Artistico nel Vigneto Orme su La Court, dove sono presenti anche eccezionali opere d’arte, immerse nei vigneti, di artisti come Emanuele Luzzati e Ugo Nespolo.

L’appuntamento, dunque, è per i giorni 1 e 2 luglio per vivere l’intenso programma di eventi di #natailprimoluglio; la festa del Nizza Docg.


Ufficio Stampa Laura Botto Chiarlo – lb.chiarlo@chiarlo.it tel. 3394111938