È ripartita dal Nord Piemonte la nuova edizione di Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i grandi vini del Piemonte.

Seconda tappa delle sette in programma quest’anno: Giro del Nizza, organizzata dalla Condotta Slow Food Colline Astigiane “Tullio Mussa” in collaborazione con la Associazione dei produttori del Nizza.

Domenica 23 aprile si parte da Nizza Monferrato dalle 9.30 alle 12.30 (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…). Il ritrovo è presso l’Enoteca Regionale di Nizza Moferrato, via Crova 2 (aperitivo di benvenuto, ritiro Pass, indicazioni e bicchieri per i partecipanti e ultime iscrizioni per eventuali posti disponibili per chi non si fosse iscritto on line) e poi, bicchiere al collo e cartina e programma alla mano, ciascuno è libero di organizzare il proprio tour tra i 18 comuni limitrofi a Nizza Monferrato che compongono il territorio del Nizza, il vino più importante della zona, diventato dal 2014 DOCG.
27 le cantine locali coinvolte dove poter degustare vini e assaggiare specialità alimentari del territorio: friciule, robiola di Roccaverano e montebore salsiccia di manzo, carne battuta al coltello, gnocchi, tagliolini, torta verde e… tanto altro!

 

LEGGI L’ARTICOLO PER INTERO SU atnews.it

atnews.it – Nizza Monferrato, 23 aprile: Giro del Nizza, 2° tappa di Cantine a Nord Ovest